Cirenaica di Bologna

Gli ultimi eventi

Conferenza sul tema:

La rinascita delle vie del Borgo CIRENAICA che sono e cosa rappresentano i personaggi che danno il nome alle principali vie della Cirenaica 

 Mercoledi 10 Dicembre 2025  con Enrico Verdolini una serata di approfondimento storico.

 

Le vie della Cirenaica

Mercoledì 10 dicembre 2025 – Conferenza “Le Vie della Resistenza”: la rinascita dei nomi della Cirenaica

Mercoledì 10 dicembre 2025 si tiene la conferenza “Le Vie della Resistenza: come sono rinate le denominazioni delle significative strade della Cirenaica”, un appuntamento dedicato alla memoria storica del quartiere e alla ricostruzione delle scelte compiute nell’immediato dopoguerra, quando la città di Bologna decise di segnare lo spazio urbano con i nomi dei protagonisti della lotta di liberazione.

L’iniziativa ha ripercorre  il momento in cui, all’indomani della Liberazione, la Cirenaica – quartiere operaio, vivace e profondamente colpito dagli anni del conflitto – fu chiamata a ridefinire la propria identità. Le nuove denominazioni delle vie non furono semplici etichette toponomastiche: rappresentarono un atto politico e culturale, un modo per radicare nella quotidianità i valori della Resistenza e custodire la memoria dei suoi protagonisti.

Dalla guerra alla rinascita: le scelte dopo la Liberazione

Attraverso documenti, testimonianze e materiali d’archivio, la conferenza ha ricostruisce  il processo che portò a sostituire le vecchie intitolazioni coloniali con nomi legati all’antifascismo e alla libertà. Fu una trasformazione simbolica e insieme concreta, che diede voce alla volontà collettiva di lasciarsi alle spalle il passato fascista e restituire dignità al territorio.

L’atto di rinominare le strade diventò così un gesto di riconoscimento verso uomini e donne che avevano sacrificato la loro vita per liberare Bologna. Il quartiere Cirenaica, attraversato profondamente da quelle storie, ne divenne uno dei principali custodi.

I protagonisti della lotta di Liberazione e le loro radici in Cirenaica

Durante l’incontro saranno  ricordati i principali partigiani bolognesi cui oggi il quartiere rende omaggio: figure come Giuseppe Bentivogli, Iride Bernardini, Bruno Pasquali, Gastone Rossi, e molti altri nomi che risuonano nelle vie percorse quotidianamente dai residenti.

Molti di loro vissero o combatterono proprio nel territorio della Cirenaica, o vi trovarono sostegno nelle reti clandestine che qui si erano sviluppate. Le loro radici, intrecciate con quelle del quartiere, fanno sì che ogni targa stradale sia oggi una traccia viva, un invito a ricordare e a comprendere la storia che ha formato la Bologna democratica.